Menù Principale

9° TOUR DEL SALAME SANT’ANGELO IGP – MEMORIAL “ANTONIO TAVIANO”

30 Giugno 2018

[Tutte le foto della giornata a fine articolo]

Viva soddisfazione del Sindaco Dr. Francesco Paolo Cortolillo per l’ottima riuscita del 9° Tour del Salame Sant’Angelo IGP – Memorial “Antonio Taviano” che si è svolto sabato scorso. La kermesse turistico-sportiva, organizzata dal Club Sant’Angelo AutoMoto Storiche, presieduto da Ferdinando Taviano, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport-Turismo-Spettacolo del Comune di Sant’Angelo di Brolo, delegato al Vice Sindaco Pippo Palmeri, ha voluto puntare i riflettori su un tema molto importante, quello del famoso salame Sant’Angelo I.G.P., che è stato oggetto di un convegno svoltasi in mattinata, dal titolo “Salame Sant’Angelo: quale prospettiva?”. 
Il programma dei lavori, moderato da Carmelo Siragusano, segretario del C.S.A.S., si è aperto con il saluto e l’intervento del Sindaco Cortolillo e del presidente del Club Sant’Angelo AutoMoto Storiche Ferdinando Taviano, figlio di Antonio Taviano, santangiolese prematuramente scomparso animato da una grande passione per le Auto Storiche, tenace assertore e autore di diversi studi e pubblicazioni per la valorizzazione del rinomato “Salame Sant’Angelo I.G.P.”. 
Sono seguiti gli interventi del Dr. Salvatore Bottari – Dirigente Servizio X° Ispettorato Agricoltura di Messina, del Dott. Ravidà Andrea – Medico Veterinario e Dirigente dell’A.S.P. Messina, del Prof. Giuseppe Frusteri – Docente di Marketing Territoriale, dell’On.le Orazio Ragusa – Presidente della Commissione Agricoltura Regione Sicilia, e dell’On.le Nino Germanà
Tutti gli interventi hanno avuto un filo conduttore, ossia che è imprescindibile la sinergia e la concertazione tra i produttori locali e le varie Istituzioni per far decollare il prodotto ben oltre i confini che ha avuto sinora, in primis tramite il rilancio del Consorzio Tutela Salame Sant’Angelo I.G.P., purtroppo da diversi anni inattivo. A tal proposito e nella consapevolezza dell’importanza che riveste la produzione del salame Sant’Angelo per l’intera economia locale, lo stesso sindaco Cortolillo ha organizzato un incontro con tutti i salumificatori santangiolesi, che si è svolto lo scorso 24 aprile nella sede municipale, invitandoli, tra l’altro, alla ricostituzione degli organismi direttivi di uno strumento indispensabile per promuovere e veicolare il rinomato prodotto, dalle proprietà organolettiche inconfondibili sia per la qualità delle carni tagliate a punta di coltello e insaccate in budella naturali, che per il microclima unico della Val di Sant’Angelo che ne accompagna la stagionatura.

Tante belle e originali macchine d’epoca, provenienti non solo dalla provincia di Messina ma anche dalle provincie di Catania e Palermo, hanno fatto da cornice ad un caldo pomeriggio di giugno in occasione del 9° Tour del Salame Sant’Angelo IGP – Memorial “Antonio Taviano” che si è svolto sabato scorso. 
La kermesse turistico-sportiva, organizzata dal Club Sant’Angelo AutoMoto Storiche in collaborazione con l’Assessorato allo Sport-Turismo-Spettacolo del Comune di Sant’Angelo di Brolo, ha avuto luogo sabato pomeriggio con il raduno dei partecipanti in Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 15. Gli equipaggi hanno svolto 2 prove di regolarità, ripetute per 5 volte, una in Località San Michele e l’altra lungo le vie Diaz e Umberto I, per un totale di ben 50 prove cronometrate, seguite con entusiasmo da un folto pubblico di spettatori santangiolesi e di forestieri. Soddisfatti per la riuscita il Sindaco Dr. Francesco Paolo Cortolillo, il Vice Sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport-Turismo-Spettacolo, la famiglia Taviano e gli organizzatori del C.S.A.S. con a capo il Presidente Ferdinando Taviano e il Segretario Carmelo Siragusano, giovane amico e navigatore di Antonio Taviano, con il quale hanno ottenuto diverse vittorie e riconoscimenti.

Di seguito le classifiche finali del Tour, suddivise per categorie:

Categoria Driver: 
– 1° Ugo Gentiluomo – Antonio Lanfranchi su Alfa Romeo GT Junior 
– 2° Alberto Nicotra su Ferrari 308 GTS 
– 3° Ferdinando Taviano – Davide Ramon Siragusano su Autobianchi A112 Abarth.

Categoria Classic: 
– 1° Gianluca Taviano – Carmelo Siragusano su Fiat Ritmo Cabrio
– 2° Calogerino Fabio – Luca Pintaudi su Marlin 
– 3° Mauro Pitrone – Irene Mistretta su MG Midjet

Categoria Modern: 
– 1° Domenico Traina – Gisella Lo Gerfo su Mini Italian Job 
– 2° Basilio Lenzo – Luca Lenzo su Porsche Boxster 
– 3° Umberto Guidara – Santino Sereno su Peugeot 205.

Il Memorial “Antonio Taviano” invece è stato assegnato agli equipaggi che hanno totalizzato meno penalità nelle prove di Località San Michele.
Ecco i vincitori, divisi per le varie categorie di appartenenza:

Categoria Driver: Ugo Gentiluomo – Antonio Lanfranchi Categoria Classic: Calogerino Fabio – Luca Pintaudi 
Categoria Modern: Domenico Traina – Gisella Lo Gerfo.

Infine merita una nota di merito l’equipaggio “Junior” composto da Giuseppe Ricciardi e Carmelo Pintabona che, nonostante la giovane età, hanno ottenuto un ottimo piazzamento.

? Foto di Giuseppe Princiotto 



(Notizia Successiva) »



I Commenti sono Chiusi