Menù Principale

RASSEGNA DI CANTI NATALIZI E PREMIAZIONE FOTOCONTEST 2016

3 Gennaio 2017

Grande partecipazione di pubblico al teatro comunale “A.Saitta” per la rassegna dei canti natalizi con raduno dei suonatori delle novene di Sant’Angelo, curata dall’Associazione Mose ’90, presieduta da Carmelo Casella, in collaborazione con l’assessorato Sport Turismo e Spettacolo.

Una serata, inserita nel progetto “Festival Natalizio Siciliano – Sant’Anciulu: Paisi Presepe”, direttamente promosso e interamente patrocinato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali – Identità Siciliana, che ha regalato tante emozioni al pubblico presente e durante la quale si sono esibiti i cantori e i suonatori delle novene di Sant’Angelo, tra antiche nenie e suoni d’altri tempi. Il filo conduttore del Natale 2016 dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Paolo Cortolillo è stato proprio “Sant’Angelo Paese-Presepe”.

Tra l’altro, Sant’Angelo vanta una tradizione natalizia che è unica nel comprensorio nebroideo. È certamente tra i paesi dei Nebrodi dove si celebrano il maggior numero di novene, circa venti tra centro e borgate, dall’alba e sino a tarda sera, tra antiche nenie e suoni d’altri tempi. Nel corso della serata si è proceduto alla premiazione del concorso “Tu puoi fare più bello il Tuo Paese” ideato dal Vice Sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo. Un’iniziativa che ha ottenuto un grande successo per la partecipazione e la collaborazione di tanta gente, che ha abbellito Sant’Angelo trasformandolo davvero in un “Paese-Presepe”, con circa trenta presepi sparsi in ogni angolo, oltre ad alberi e addobbi vari. Grazie all’apporto dei giovani santangiolesi Antonio e Carmelo Siragusano, è stato possibile realizzare anche un “FotoContest” sulla Pagina Facebook Istituzionale del Comune di Sant’Angelo di Brolo basato sul numero di “Mi Piace” degli utenti alle foto dei presepi e addobbi natalizi, che ha ottenuto numeri straordinari in termini di visualizzazioni, essendo state raggiunte oltre 30mila persone. Tutti coloro che hanno abbellito Sant’Angelo con alberi, balconi e vetrine sono stati premiati con delle ceramiche artistiche con la scritta “Grazie per aver contribuito a rendere più bello Sant’Angelo”.

I primi tre presepi che hanno ottenuto più “Mi piace” alle foto sono stati “Sapore d’incanto” fatto con pasta e colla a caldo, realizzato da Martino, Claudia, Ramona, Anna Maria, Carmelo e Amedeo in c/da S.Silvestro, al secondo posto “L’antico presepe cà catusera” di contrada Scarapullì realizzato da Melina Fiorentino e “Il presepe sul sagrato della chiesa di S.Filippo” a cura del quartiere S.Filippo. Sono stati premiati anche “Il balcone addobbato di Natale” di Nunziatina Rifici, il “Santa Claus Village” della Pro Loco “Sant’Angelo” e “L’albero bianco in marmo dell’abbeveratura” realizzato da Roberto Danzè, i quali hanno avuto una menzione particolare per l’originalità e la creatività.

Presentatori della serata sono stati Carmelo Casella, presidente dell’Associazione Mosè ’90 e musicista, Giuseppina Laguidara, responsabile del II Staff (Ufficio Sport Turismo e Spettacolo) e giornalista, Carmelo Siragusano, studente universitario.



(Notizia Successiva) »



I Commenti sono Chiusi